Per attività tecniche legate al miglioramento della sicurezza informatica dei nostri sistemi,
dalle 18:00 di venerdì 17 alle 06:00 di sabato 18 marzo è previsto un fermo di tutti i servizi online del sito Le Reti.

Richiesta di preventivo per allacciamento (connessione) dell’impianto di biometano alla rete di distribuzione gas

Un produttore di biometano può richiedere la connessione del suo impianto all’impresa maggiore di trasporto (Snam) che individuerà l’operatore infrastrutturale (ad esempio l’impresa di trasporto o una di distribuzione) a cui il produttore si potrà rivolgere per richiedere il preventivo di allacciamento.

L’iter per la richiesta di preventivo è composto da più fasi:
 
  • Richiesta di verifica della connessione alle reti gas
    Il titolare dell’impianto di biometano (o soggetto delegato) deve presentare esclusivamente a Snam la richiesta di verifica della connessione del suo impianto alla rete gas in base alla modalità richieste e fornendo la documentazione necessaria; sul sito internet di Snam si possono trovare tutte le informazioni in merito.
    È possibile presentare una richiesta di verifica di connessione congiunta tra più soggetti. In tal caso, è necessario identificare un unico titolare della pratica che dovrà effettuare tutti gli approfondimenti richiesti da Snam.
     
  • Dalla verifica di connessione al preventivo
    Una volta ricevuta la richiesta di verifica di connessione, Snam comunicherà l’esito della valutazione entro 7 giorni lavorativi (salvo ulteriori verifiche). Sulla base delle verifiche effettuate, Snam stabilirà se l’allacciamento dell’impianto dovrà avvenire alla propria rete di trasporto o alla rete di distribuzione di uno dei diversi operatori. In quest’ultimo caso, Snam indicherà l’operatore di rete al quale il produttore di biometano dovrà presentare la richiesta di allacciamento. Qualora l’operatore identificato sia Lereti, il produttore deve inviare la richiesta di preventivo tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.leretispa.it utilizzando il modulo di richiesta allacciamento compilato, unitamente al versamento cauzionale di € 2.000, a garanzia della sua manifestazione di interesse. Presentata la richiesta di preventivo per allacciamento, il personale Lereti contatterà il richiedente per le fasi di preventivo e attivazione.
     
  • Valutazione ed esito della richiesta
    Sulla base di quanto presentato, Lereti proporrà al produttore di biometano un punto di consegna che dovrà essere concordato tra le parti entro 60 giorni solari dalla ricezione della richiesta di connessione, sottoscrivendo il Verbale di ubicazione. In seguito, entro 85 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta di connessione da parte di SNAM (al netto delle tempistiche per individuare il punto di consegna), Lereti elaborerà la valutazione di ammissibilità inviando la comunicazione unitamente al preventivo di spesa in caso di esito positivo. Il preventivo di spesa avrà validità 180 giorni solari.
    In caso di inammissibilità, Lereti invierà una comunicazione scritta provvedendo alla restituzione della cauzione.

    In caso di accettazione del preventivo, verrà trattenuta la cauzione versata in fase di richiesta di connessione, a titolo compensativo della prestazione. Allo stesso modo, nel caso in cui il preventivo non venisse accettato entro i termini stabiliti, la cauzione verrà trattenuta interamente a copertura delle spese sostenute per la verifica di ammissibilità.
     
  • Esecuzione dei lavori
    Dopo l’accettazione del preventivo avrà inizio la fase di realizzazione degli impianti per l’immissione in rete del biometano.
     
  • Attivazione dell'allacciamento
    ​​​​​​​
    Una volta conclusi i lavori, e a seguito dell’esito positivo dei controlli e delle verifiche per la messa in servizio, le parti procederanno a sottoscrivere il regolamento di esercizio, prima dell’attivazione e messa in servizio dell’impianto.
    ​​​​​​​